Ultima modifica: 18 Febbraio 2021
Liceo Scientifico "E. Fermi" > Aggiornamento docenti

Aggiornamento docenti

Attività di formazione docenti

Link al sito IC12 per consultare il Piano Formazione Docenti 2016 2019https://www.ic12bo.it/tag/piano-formazione-docenti-2016-2019/, dove si possono trovare i corsi organizzati dall’ambito.

Altre comunicazioni in rilevo nel seguito. Le notizie più recenti sono più in alto:

  • (18/02/2021) Nell’ambito delle azioni formative sul tema dell’inclusione scolastica per l’a.s.2020/21, è offerta ai docenti di istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado l’opportunità di un corso di formazione dal titolo “LA DIFFERENZA COME VALORE AGGIUNTO” e “LA GESTIONE DELLE DISTANZE”. La partecipazione al corso è gratuita e al termine sarà rilasciato attestato. Il docente interessato a partecipare dovrà iscriversi inviando a formazione@nts80.it entro e non oltre il 27 febbraio p.v. – la dichiarazione di interesse con i propri dati (nome, cognome, scuola di servizio, indirizzo mail), al fine di costituire gruppi non superiori a 25 unità (ca.) e definire le relative date di svolgimento. A tal fine, è possibile esprimere nella dichiarazione sia l’interesse per entrambe le proposte formative, sia la preferenza per uno dei seguenti periodi: 1/15 marzo 2021 ovvero 15/30 marzo 2021 ovvero – 1/15 aprile 2021. Il corso consta di n.4 incontri (come da Programma corso 54443, Programma corso 54444), che si terranno il lunedì e il giovedì dalle h.17.30 alle h.19.30.
  • (17/12/2020) La Fondazione Progetto Uomo sta organizzando un nuovo corso in collaborazione con l’AIRIPAAssociazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento. Il programma del corso: “L’aiuto agli alunni con bisogni educativi speciali” è illustrato nel Depliant Corso di Specializzazione che si svolgerà in modalità FAD Formazione a distanza.  Tutte le info sul corso alla pagina web  http://www.fondazioneprogettouomo.it/default.asp?iId=GGJFEM
  • (28/10/2020) L’Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica, in collaborazione con la Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica dell’UMI, organizza il ciclo di incontri di formazione: “L’insegnamento della matematica tra ricerca didattica e prassi scolastica”, che si svolgerà in modalità webinar e gratuita. L’offerta formativa è articolata in sei incontri, due a carattere trasversale e quattro dedicati ciascuno a uno specifico ordine di scuola. L’iscrizione, per tutti gli appuntamenti, è aperta agli insegnanti di ogni ordine e grado. Maggiori informazioni e modalità di iscrizione disponibili al link: https://www.airdm.org/linsegnamento-della-matematica-%20tra-ricerca-didattica-e-prassi-scolastica/. Vedi Nota dell’USR-ER, Volantino DEF, Programma.
  • (20/10/2020) Corsi di perfezionamento in didattica dell’italiano L2. Si informa che, nell’ambito del PROG-740 “Piano pluriennale di formazione per dirigenti, insegnanti e personale ATA di scuole ad alta incidenza di alunni stranieri” del Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, finanziato a valere sui fondi FAMI 2014-2020, è stata sottoscritta un’apposita Convenzione con le Università di Siena per Stranieri, Perugia per Stranieri e Ca’ Foscari di Venezia, finalizzata all’attivazione, per l’anno accademico 2020/2021, di Corsi di perfezionamento in didattica dell’italiano lingua straniera o lingua seconda, finalizzati al conseguimento della certificazione in didattica dell’italiano L2 di I o II livello.
    Il corso è rivolto a docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
    La scadenza
    per la presentazione delle domande è stata prorogata al 25 ottobre 2020 (Perugia) e 26 ottobre 2020 (Siena e Venezia). Nota di pubblicazione USR EM, Allegato presentazione Corso
  • (06/06/2020) Iscrizione corso on line “Competenze digitali” – Decima edizione _formazione di docenti dell’area matematica- scientifica- tecnologica della scuola secondaria di II grado, su tematiche di “Computer Science”, afferenti ai contenuti delle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII). Vedi BANDO Competenze Digitali OII X edizione  e NOTA DEL REGISTRO UFFICIALE MIUR 05-06-2020
  • (09/05/2020) Nell’ambito del PNF è stato programmato il corso di formazione on line: “La didattica inclusiva per studenti con bes
    ed efficace per tutti”.Vedi la comunicazione dell’Istituto Comprensivo n. 12 con le indicazioni relative all’ iscrizione al corso: CIRCOLARE DOCENTI N.217 Formazione Didattica Inclusiva
  • (06/02/2020) Incontro formativo nazionale sulle tecnologie digitali dal titolo “Metodologie didattiche innovative e utilizzo delle tecnologie nella didattica” che si colloca nell’ambito dell’Azione #25PNSD: giovedì 27 febbraio, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 p.v. presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale “A.B.SABIN”, Bologna. E’ richiesta l’iscrizione entro il 24 febbraio, scrivendo a laura.corazza@unibo.it e indicando come oggetto dell’e-mail “ISCRIZIONE CONVEGNO”. In allegato il Programma.
  • (16/12/2019) La Sezione di Ferrara dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare propone un secondo ciclo di lezioni di AggiornaMenti, il corso di formazione per Docenti basato su laboratori di didattica della scienza. Il corso si terrà nel periodo febbraio/marzo 2020, con un calendario da concordare con i docenti iscritti. Tutti i dettagli sono disponibili a questo link: https://agenda.infn.it/e/AggiornaMenti_Ferrara. In allegato la Locandina del corso.
  • (13/12/2019) “La scuola e i comportamenti a rischio in adolescenza: la rete della comunità educante” . Percorso di aggiornamento e formazione rivolto ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado di Bologna a.s. 2019/2020. Ogni incontro avrà una durata di 3 ore: dalle 14.30 alle 17.30. Il corso si terrà presso l’Auditorium del Liceo Copernico in via F. Garavaglia, 11 a Bologna. Si raccolgono le iscrizioni inviando una mail a infodipendenze@comune.bologna.it  entro giovedì 23 gennaio. La partecipazione al corso è riconosciuta ai fini della formazione/aggiornamento. Vedi allegato : Formazione docenti 2020
  • (11/12/2019) “CONFLICT MANAGEMENT A SCUOLA” Un giorno di formazione gratuita sulla gestione dei conflitti: acquisire risorse per la gestione positiva dei conflitti, scolastici in primo luogo, ma della società in generale, su cui la scuola può intervenire con approcci cognitivi innovativi, sabato 18 gennaio, dalle ore 10.00, per approfondimento e descrizione:  https://www.fondazionegolinelli.it/it/teacher-courses/73
  • (16/11/2019) Seminario Nazionale di Formazione Docenti. Mercoledì 4 dicembre 2019 h. 8.30 – 14 si svolgerà, presso I.I.S. “Aldini – Valeriani” in via Sario Bassanelli 9  BOLOGNA, il Seminario di aggiornamento suddetto. E’ rivolto al personale docente e ATA. Si allega il file pdf con il programma del Convegno, il modulo per la richiesta di esonero dal servizio e la domanda di iscrizione, che può essere inviata via mail a info@cespbo.it o presentata direttamente alla segreteria la mattinata del convegno: Opuscolo CESP Bologna – 4 dicembre 2019
  • (11/11/2019) “I4 Impariamo Insieme ad Insegnare Informatica”: incontro di presentazione. Si segnala la pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, http://istruzioneer.gov.it, al link diretto: http://istruzioneer.gov.it/2019/10/10/progetto-i4-impariamo-insieme-ad-insegnare-informatica-presentazione/ della nota 10 ottobre 2019 unitamente al programma dell’incontro di presentazione del progetto di cui all’oggetto, che si terrà martedì 12 novembre 2019, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso il Liceo “Copernico” di Bologna.
  • (08/11/2019) CREATIVITY, PLAY AND LEARNING | LECTIO MAGISTRALIS DI MITCHEL RESNICK 20.11.2019. Il Professor Mitchel Resnick del Massachusetts Institute of Technology (MIT) torna a Reggio Emilia per la lectio magistralis “Creativity, play and learning” Mercoledì 20 novembre 2019 ore 16.30 Aula Magna – Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – viale Allegri, 9 – Reggio Emilia.
    Il seminario si svolge nell’ambito del ciclo di incontri del progetto scintillae – play and learning in the digital age di Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi con l’obiettivo di indagare la relazione tra gioco e apprendimento nell’era digitale e in collaborazione con il dottorato di ricerca industriale in Reggio Childhood Studies promosso da Unimore e Fondazione Reggio Children. L’incontro si terrà in inglese con traduzione simultanea. È gradita iscrizione al sito: www.bit.ly/MitchelResnick_Lectio.
    Verrà rilasciato un attestato per n° 2 ore di aggiornamento. L’Università è soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (Art.1 comma 5 Direttiva Ministeriale 170/2016)
  • (21/10/2019) Il corso di aggiornamento per docenti di discipline scientifiche Laboratori Nanolab 2019 : le nanoscienze e la fisica moderna a scuola organizzato dal Dipartimento di Scienze FIM dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha ancora un certo numero di posti disponibili.
    Grazie al sostegno finanziario del Piano Lauree Scientifiche, propongono le seguenti novità:

    • un numero massimo di 5 posti ad iscrizione gratuita, riservati a docenti non di ruolo. Invitiamo gli interessati a contattarci, il prima possibile, all’indirizzo cinzia.scorzoni@unimore.it
    • per i docenti di ruolo, le iscrizioni avverranno tramite il portale Sofia (identificativo 33947), saranno aperte fino al giorno 23 p.v., e prevedono una quota di iscrizione per la quale sarà possibile utilizzare la carta docenti: la quota BASE di 100 euro comprende vitto (cena del venerdì inclusa) e materiali didattici; la quota PREMIUM di 200 euro comprende in aggiunta un kit di materiali nanolab.

    Ulteriori dettagli riguardanti le modalità d’iscrizione e pagamento del corso e il programma definitivo si trovano presso la pagina web dell’iniziativa http://www.nanolab.unimore.it/corsi-di-aggiornamento/; vedi locandina Nanolab 2019

  • (15/10/2019) Progetto “I4 Impariamo Insieme ad Insegnare Informatica” incontro di presentazione  martedì 12 novembre 2019, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso il Liceo “Copernico” di Bologna, via Ferruccio Garavaglia n. 11. Tutte le informazioni al linkhttp://istruzioneer.gov.it/2019/10/10/progetto-i4-impariamo-insieme-ad-insegnare-informatica-presentazione/
  • (12/10/2019) “Costruire competenze matematiche dai 3 ai 16 anni” – corso di formazione per docenti.  Gli incontri si svolgeranno da novembre a marzo, le iscrizioni si effettueranno dal 15 ottobre al 15 novembre tramite modulo online contenuto nei file allegati. Maggiori dettagli nel progetto allegato. Nota MIUR; costruire compe. matematiche dai 3 ai 16 anni 2019 20 per scuole; Locandina competenze matematiche da 3 ai 16 anni 2019/20.
  • (02/09/2019) Corso di Perfezionamento Universitario “Bullismo e altre forme di disagio a scuola: riconoscere i fenomeni e saperli affrontare” 2019/2020. Corso di perfezionamento in Formazione a Distanza per docenti. Le domande di ammissione entro il 4 novembre 2019. Nella Lettera lettera si trova il link ad un video promozionale nel quale sono illustrate le caratteristiche del corso. Volantino CP Bullismo 2019 20, BANDO DI ISCRIZIONE CORSO DI PERFEZIONAMENTO.
  • (28/08/2019) Corso di Formazione Insegnanti Dai dati alla conoscenza: l’importanza della probabilità e della statistica, si terrà a fine settembre (27 – 29 settembre 2019). I posti sono limitati, se interessati occorre iscriversi il prima possibile al Link corso intensivo di formazione insegnanti settembre 2019

  • (19/10/2017) Progetto E-CLIL Laboratori di apprendimento per il secondo ciclo “Born to run”:  Link al sito. Lunedì 6 novembre presso il Liceo Artistico Arcangeli a Bologna. Il progetto “E-CLIL Laboratori di apprendimento per il secondo ciclo” vede in rete cinque Istituti superiori (Rete CLIL  I.I.S. ALDINI VALERIANI-SIRANI – L.A. ARCANGELI – I.S. BRUNO – L.S. FERMI – L.C.MINGHETTI ) che promuovono la metodologia CLIL ossia l’insegnamento/apprendimento di contenuto e lingua in modo integrato. I moduli E-CLIL realizzati hanno visto una stretta collaborazione tra i docenti di discipline non linguistiche ed i docenti di lingua straniera all’interno dei Team Clil anche attraverso l’utilizzo di strumenti digitali per una didattica di tipo laboratoriale student-centred.
  • (18/10/2017) Proposta di formazione  “Personalizzazione dell’insegnamento e ruolo dell’insegnante di sostegno”  – 13 e 20 novembre presso IIS “Belluzzi-Fioravanti”.  Per informazioni vedi Circolare docenti N. 44.
  • (16/10/2017) Incontri di formazione di base su Google Apps interni per i docenti del liceo Fermi. Martedì 7 novembre Impariamo a conoscere Google Drive dalle 14.30 alle 16.00 aula P105. Martedì 21 novembre Impariamo creare un Google modulo (googleform) dalle 14.30 alle 16.00 aula P105. Per prenotarsi vedi Circolare docenti N.38.

Allegati




Link vai su

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi