Ultima modifica: 14 Maggio 2021
Liceo Scientifico "E. Fermi" > Esperienze didattiche

Esperienze didattiche

In questa pagina sono pubblicati alcuni documenti di interesse riguardanti particolari esperienze didattico–formative.

Lavori degli studenti

Esperienze didattiche elavori degli studenti pubblicati precedentemente al 2017/2018 sono consultabili nel Sito storico del Liceo Fermi al Link.

  • (14/05/2021) 39 studenti del triennio del Liceo Fermi hanno partecipato al progetto PCTO “Pane e Internet”, promosso da Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna e da Laboratori Territoriali-Opus Facere. Gli studenti hanno espresso tutta la loro creatività sul tema di Educazione Civica e Cittadinanza Attiva “Bufale online”, producendo 8 video. Apri il  link della playlist con tutti i video: https://youtube.com/playlist?list=PLx3CqPAqB2T9iGyHK2qdRpYmr-6oNWR2f.
  • (24/10/2020) Video prodotto nell’ambito del progetto multidisciplinare “Produzione, materia e significato del colore nella didattica delle Scienze Naturali e delle Arti Visive, Disegno e Storia dell’Arte” svolto nell’a.s. 2019/2020, con Didattica in Presenza e a Distanza. Classi coinvolte  1 A, 1 C, 1 D, 1 L, 1 N, tutte le seconde del Liceo, 3 A,  3 L, 3 M, 4 C, 4 N, 5 G, 5 N, 5 P. Docenti coinvolti: Elisabetta Bonfatti, Carolina Ceci, Fabio Muci, Claudia Nadalini. Il video è visibile la link: https://www.youtube.com/watch?v=cJS0eItMaQY
  • (16/04/2020) In tempo di CoronaVirus, è possibile condividere belle esperienze, anche se rigorosamente ognuno dalla propria casa, come dimostra la realizzazione di due video sulla Mostra Anthropocene (nell’ambito del Progetto “Produzione, materia e significato del colore nella didattica delle Scienze Naturali e delle Arti Visive, Disegno e Storia dell’Arte ”). Il video degli studenti di 1A è visibile al linkhttps://youtu.be/rBhLVdkRJgk . Il video degli studenti di 1L è visibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=jjAg6VW2yag
  • Concorso artistico letterario in memoria di MAURIZIO LAZZARINI
    Vincitore Opera artistica: Fronte operaRetro opera – Particolare opera di Eleonora Lubisco Classe II G a.s. 2018/19. La Commissione assegna all’unanimità il primo premio con le seguenti motivazioni: La scultura polimaterica risponde con aderenza al tema proposto, con apprezzabili citazioni dalla storia dell’arte classica e moderna, dimostrando una matura efficacia espressiva e notevole perizia nell’esecuzione tecnica.
    Vincitore Prosa: Pianto di Ilaria Core, Classe II sez.L a.s. 2018/19. La commissione ha scelto questo racconto per l’originalità dell’impianto narrativo e l’efficacia con cui il sentimento della scoperta di sé viene descritto.
    Vincitore Poesia: Cresciamo di Andrea Farinelli, Classe IV sez. L a.s.2018/19. La commissione ha scelto questa poesia per il modo delicato con cui essa affronta il tema della scoperta di sé e per l’impegno nella costruzione di un testo poetico.
  • (18/06/2019) Il video degli studenti di 3N e 3P ‘Scienza artistica e Arte scientifica’ realizzato nell’ambito del progetto ‘La didattica perfettibile delle Scienze Naturali: in aula, in laboratorio e sul territorio’ è visibile su Youtube al linkhttps://youtu.be/Fk4qIaZU2as
  • (06/06/2019) Le classi 2F – 2G – 2O sono state suddivise in gruppi per un’attività di approfondimento sul nucleo fondante: “Gli animali: invertebrati e vertebrati”. Durante un’ora curricolare la prof.ssa Franca Conti ha indicato la traccia da seguire. A maggio ciascun gruppo ha relazionato ai compagni proiettando contemporaneamente sulla LIM l’elaborato prodotto, al termine ha proposto ai compagni un quiz interattivo con domande inerenti gli argomenti esposti. (Progetto “La didattica perfettibile delle Scienze Naturali: in aula, in laboratorio e sul territorio). Al link seguente alcuni esempi delle loro presentazioni:  presentazioni in google drive
  • (22/5/2019) Green Social FestivalSelfie degli alunni di 3N a Palazzo D’Accursio dove sono stati relatori sui cambiamenti climatici, Foto del gruppo. Sullo sfondo del selfie la balena del carnevale di Viareggio che sensibilizza in merito alla balena spiaggiata con 22 kg di plastica nello stomaco (referente Prof.ssa Elisabetta Bonfatti – Progetto ‘La perfettibilità delle Scienze Naturali: in aula, in laboratorio e sul territorio)
  • (12/05/2019) Pubblicazione dei lavori svolti nell’ambito del Progetto “La didattica perfettibile delle Scienze Naturali: in aula, in laboratorio e sul territorio” relativi a “Minerali e rocce”: Link alla Pagina Condivisa in Drive della classe 4N
  • (09/05/2019) Pubblicazione dei lavori svolti nell’ambito del Progetto “La didattica perfettibile delle Scienze Naturali: in aula, in laboratorio e sul territorio” e relativi al Convegno organizzato in data 16/03/2019  all’Ospedale S. Orsola dall’Associazione Piccoli Cuori in occasione della donazione di un Defibrillatore Automatico Esterno: Presentazione DAE di Francesco Baldassarre e Giacomo Zanoni della classe 3N; Presentazione DAE di Giulia Arcidiacono e Matteo Lazzari della classe 3P.
  • (24/03/2019)CIBO CINESE CHE PASSIONE – GETTING TO KNOW CHINESE “YUANXIAO” RICE BALLS AND “Jiǎozi – DUMPLINGS” L’idea progettuale è nata dalla volontà di incentivare e promuovere la conoscenza della cultura, delle tradizioni e del cibo cinese:  lavoro svolto dalla classe 2P sotto la guida della Prof.ssa Alessandra Abate e con la partecipazione delle Prof.sse Yu Ning, Yu Jia ed Alessandra Andreucci: Presentazione del Progetto, Diapositive del progetto Chinese Course Food Session, Video realizzato per il progetto su YouTube al link:  https://youtu.be/l2KMAtPSCDM
  • Mercoledì 28/11/18 dalle 17 alle 19 presso la Biblioteca Cervantes del Collegio di Spagna si è tenuto l’evento “Spagna, che passione!”. Vedi Circolare Studenti N.31 (2018/19). In quell’occasione è stato presentato anche il video dedicato al Dirigente Dott. Maurizio Lazzarini realizzato dall’attuale 4N, dal titolo “Gita a Valencia” visibile al link:  https://youtu.be//H3v5K-o8ZqY.
  • (4/11/2018) Lavori estivi svolti sulle attività dello scorso anno scolastico nei Laboratori di Scienze Naturali della classe 2C, referente prof.ssa E. Bonfatti: Link https://drive.google.com/drive/folders/1ltki-KBIOmUIW4jO6P9kWcmCFxFNi6HO?usp=sharing
  • (4/11/2018) Lavori estivi svolti sulle attività dello scorso anno scolastico nei Laboratori di Scienze Naturali della classe 2P, referente prof.ssa E. Bonfatti: Link https://drive.google.com/open?id=1pkSYk_TYWTrrtcvplufisvxjFh1mFtXr
  • (giugno 2018) Filmato YouTube Donne nella storia di Bologna dedicato a quattro figure femminili quali Santa Caterina de’ Vigri, Laura Bassi, Ondina Valla e Irma Bandiera.
    Si tratta del frutto di un progetto coordinato da Marco Macciantelli insieme ai colleghi Corrado Calò, Massimo Mazzanti e Alessandra Vita Finzi, che ha coinvolto la classe IV B (a.s. 2017/2018), con il contributo, in particolare, con ruoli diversi, di Filippo Meluzzi, Federico Santi, Giulia Gialdini, Benedetta D’Angelantonio, Carlotta Fazzini, Dario Lombardini, insieme alla classe IV F; in collaborazione con l’ANPI, la Biblioteca del CONI, il monastero delle Clarisse del Corpus Domini, con le immagini dello storico documentario di Sergio Zavoli, Clausura, girato anch’esso, 50 anni fa, nel 1958, a Bologna; e la produzione del film Laura Bassi, una vita straordinaria. Un ringraziamento all’Archivio di Stato. Un’occasione per “rileggere” il nostro contesto locale come un palinsesto di testimonianze storiche e culturali, civili e spirituali, rivisitato da studenti liceali con la curiosità della ricerca e grazie al linguaggio delle immagini.
  • (giugno 2018) Video “THE LONG LIFE CYCLE OF METALS & RE-CYCLING” della classe 1P (a.s.2017/18) in inglese, documento CLIL, dal titolo, visibile al Link al Video.
    La presentazione in PPT è Presentazione THE LONG LIFE CYCLE OF METALS & RE-CYCLING.
    Il video è nato sull’onda della visita alla fiera Ecomondo in data 8 novembre 2017, organizzata dalla docente Elisabetta Bonfatti. Per la sua realizzazione è stato fondamentale il lavoro svolto dalla docente d’Inglese Alessandra Abate, il valido contributo laboratoriale del docente di Disegno e Storia dell’Arte Carlo Marco Cantelli e la supervisione delle docenti di Scienze Naturali Elisabetta Bonfatti, Franca Conti e Carmela Notaristefano (Progetto “La perfettibilità delle Scienze Naturali in laboratorio e in aula”).
  • (giugno 2018) Concorso “Internattivi- Ilikesociale: i principi alla base della legalità”
    Per la qualità dei materiali e l’impegno dei ragazzi sono stati premiati sette elaborati considerandoli tutti vincitori a pari merito.
    La premiazione si svolgerà il 6 novembre 2018 presso la Cappella Farnese in occasione della edizione annuale del Premio Letterario “Franco Fedeli” organizzato dal Siulp dedicato alla narrativa poliziesca.
    Elaborati vincitori:

    • Testo Progetto legalità di Brizio Sveva – classe 2E
    • Testo Progetto legalità di Diana Mantovani – classe 2B
    • Video sulla Mafiaclasse 1E (studenti: Francesco Alfonso, Alice Senatore, Elena Mengoli, Giulia Guidetti, Caterina Santoni, Vittoria Galli, Lucia Tamba Cuzzeri, Elena Zamai, Alessandra Tolomelli, Francesca Lolli)
    • Video Educazione alla legalità classe 1E (studenti: Pietro Perno, Edoardo Gnudi, Leonardo Guerini, Gabriele Baldanza, Edoardo Sinistro, Guglielmo Rigolli, Matteo Musiani, Federico Distratis, Emma Botarelli, Cesare Parini, Filippo Borghi.)
    • Video sulla legalità (su Youtube) – classe 1P (studenti: Hamwi Sara, Ghazanfar Alishba, Campoli Veronica Muriel)
  • (maggio 2018) Link al Video “Chi l’ha visto?” sul “Riciclaggio del metallo alluminio” realizzato dagli studenti della classe 2N (a cura dei docenti Elisabetta Bonfatti, Franca Conti e dell’educatore Paolo Lazzarini – Progetto “La perfettibilità delle Scienze Naturali in laboratorio e in aula”). Questo video partecipa al concorso “Obiettivo Alluminio 2018”
  • (maggio 2018) Documento sull’attività di genetica Mendeliana svolta nella classe 2N (a cura delle docenti Elisabetta Bonfatti e Claudia Petrella – Progetto “La perfettibilità delle Scienze Naturali in laboratorio e in aula”): Genetica Mendeliana: canzone rap, poesie e presentazioni.

Allegati




Link vai su

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi