Ultima modifica: 27 Novembre 2021
Liceo Scientifico "E. Fermi" > Progetti e Attività > Accoglienza e Orientamento

Accoglienza e Orientamento

Accoglienza, Orientamento in entrata e Piani di studio

Scuola, Studenti, Famiglie e Territorio, insieme verso il Terzo Millennio, per progettare il futuro dalla memoria del passato. Accoglienza e dialogo, professionalità e rigore, in un percorso orientativo di qualità, efficacemente inserito nella cultura europea ed internazionale. Questa pagina fornisce informazioni per orientare i ragazzi e le ragazze che frequentano la Terza Media della Scuola Media Superiore di Primo grado e le loro famiglie nella scelta dell’iscrizione alla Scuola Media Superiore di Secondo grado. Offre, inoltre, le prime indicazioni per gli studenti che hanno scelto la nostra scuola ed iniziano il loro primo anno di liceo.

Informazioni per i futuri iscritti alla Classe Prima nell’ a.s. 2022/2023

Le informazioni per coloro che desiderano iscriversi alla classe Prima dell’a.s. 2022/2023 sono pubblicate in questa sezione. Le notizie più recenti sono in alto.

• (20/07/2021) Gli elenchi delle classi Prime sono disponibili a partire dal 25 agosto 2021 nel Registro elettronico e i relativi libri di testo sono consultabili a partire dalla stessa data nella pagina dedicata sul sito.
  • (29/06/2021) L’ISCRIZIONE alla CLASSE PRIMA Anno Scolastico 2021/2022 sarà effettuata online e le famiglie verranno contattate dalla Segreteria via e-mail.
  • (29/06/2021) Indicazioni agli alunni che frequenteranno il prossimo anno scolastico la prima classe presso il nostro istituto per un lavoro durante il periodo estivo:

Per Matematica: ProntoMath 2021 breve prontuario per i test di ingresso dell’a.s.2021/22

Per Lettere: Consigli agli studenti iscritti alla Classe Prima

BROCHURE Offerta Formativa A.S. 2022/2023

Puoi scaricare la Brochure dell’Offerta Formativa 2022/2023.
    Al centro, è presente la Brochure della Sede Associata, estraibile.

Informazioni generali

• È possibile scrivere al Dirigente Scolastico (dirigente@liceofermibo.edu.it) per segnalazioni, osservazioni, domande sul percorso di iscrizione e l’inserimento nella scuola.
    • Il Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi” ha una Sede Associata, ubicata in Via Nazionale Toscana 1 nel comune di San Lazzaro.

Formazione delle classi, accettazione delle iscrizioni e criteri per le eventuali liste di attesa

Nella nostra scuola sono previste classi con percorsi diversificati come illustrato nella brochure di presentazione dell’Offerta Formativa di ciascun anno scolastico.
    In caso le domande fossero eccedenti si seguiranno i criteri seguenti per l’accoglimento delle domande (in analogia con quanto previsto dall’accordo di rete Dirigenti e Città metropolitana):

1. presenza di fratelli o sorelle all’interno della scuola;
    2. studenti in situazione di disabilità certificata;
    3. studenti provenienti da contesti sociali svantaggiati;
    4. provenienza dal bacino geografico di pertinenza della scuola (in caso di eccedenza di domande si procederà con l’esclusione degli studenti più lontani);
    5. in caso di esubero tra sede centrale e sede associata sarà attribuita la sede più vicina alla residenza dello studente;
    6. in caso di esubero per le classi con potenziamento di area si ricorrerà al sorteggio – in tempi brevi – per consentire di effettuare altre scelte. Gli studenti sorteggiati potranno scegliere comunque un altro indirizzo, che verrà offerto loro dal Fermi, e manterranno il diritto ad aessere accolti nell’indirizzo prescelto fino al giorno prima dell’inizio della scuola.

I calcoli distanziometrici verranno aeffettuati tramite Google Maps, con l’opzione del percorso a piedi (distanza mnima percorribile.

Offerta formativa diversificata per l’a.s. 2022/2023

Premessa : La Scuola cambia con la Riforma, ma il Liceo Fermi conserva la sua identità

Il nostro Liceo offre una solida preparazione culturale in cui si fondono elementi umanistici e scientifici nel Liceo Scientifico – Percorso istituzionale.
    Per corrispondere alla sua tradizione più che cinquantennale di sperimentazione e innovazione, vista la positiva esperienza degli anni scorsi, il Liceo Fermi, utilizzando le possibilità previste dalla legge, offrirà, per l’anno scolastico 2020/2021, modelli orari con differenti scelte, e l’opzione Scienze applicate con un piano di studio potenziato nell’insegnamento della lingua Inglese per le classi della Sede Associata.

N.B. Si precisa che l’Esame di Stato che verrà sostenuto alla fine del quinquennio è lo stesso per tutti i corsi proposti (con l’eccezione dell’Opzione delle Scienze applicate) e che i potenziamenti dell’area scientifica, nei linguaggi e nel bilinguismo hanno come fine la valorizzazione della specifica area formativa.
    Tutti i percorsi saranno attivati finché sarà garantito l’attuale l’organico dei docenti da parte del ministero.

NORMATIVA. I nuovi ordinamenti dei Licei, in vigore a partire dalle prime classi funzionanti nell’anno scolastico 2010/2011, sono stati definiti dal Regolamento emanato con decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010 n.89.