Ultima modifica: 16 Gennaio 2020
Liceo Scientifico "E. Fermi" > Progetto Percorso verso la Sostenibilità

Progetto Percorso verso la Sostenibilità

Il progetto “Percorso verso la Sostenibilità” è promosso dal Dipartimento di Scienze Naturali del nostro Liceo.
Il Progetto si propone di diventare un ampio percorso per condividere e praticare con gli studenti la SOSTENIBILITÀ in tutte le forme in cui si riuscirà a realizzarla: realizzazione di un orto urbano, allestimento di aree verdi, risparmio energetico, uso oculato dei materiali di consumo, riciclaggio dei rifiuti, educazione alimentare, responsabilità ambientale.

Le attività sono iniziate nel giugno del 2012 con il ripristino e l’allestimento delle aree verdi della scuola e sono proseguite con l’allestimento delle aiuole di piante ornamentali, officinali e di particolare interesse scientifico. Tutti i dettagli del Progetto sono illustrati nella Scheda del Progetto.
Referente del progetto è il dipartimento di Scienze Naturali: Prof.ssa Paola Beghelli.
nbsp;
Scrivi alla casella di posta Progetto Verso la Sostenibilità – GreenContest le tue segnalazioni, commenti, richieste …: ecospace@liceofermibo.edu.it e visita il sito Fermi Eco Space al link ecospace.liceofermibo.edu.it.

Comunicazioni Permanenti del Percorso verso la Sostenibilità

Le comunicazioni più recenti sono in alto:

  • (29/06/2019) “Energie rinnovabili in concreto al Liceo Fermi” Sul  Resto del Carlino, Sezione Bologna, è stato pubblicato l’articolo del Prof. Marco Sacchetti dal titolo L’ingegno dei ragazzi
  • (18 maggio 2019) In occasione della Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile, il liceo propone l’evento “Fermi For Future”. La festa si svolge venerdì 31 maggio dalle ore 18 alle ore 22 presso la nostra scuola.  Nella circostanza viene inaugurata la LIM alimentata da energia fotovoltaica e viene presentato il sito “Fermi EcoSpace”. Tutte le info nella CIRCOLARE STUDENTI N.200 Festa Fermi for future
  • (28 marzo 2019) Progetti per l’Economia Circolare e la Sostenibilità 2018-2019 – breve riassunto dei lavori in corso: Abstract progetti 2018-19.
  • (7 ottobre 2018) La prima riunione del 2018/2019 del Gruppo Ecologia del Liceo Fermi si terrà in aula magna della sede centrale venerdì 12 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 15.30, con il programma che trovate nella CIRCOLARE STUDENTI N.24, in tale occasione ci sarà anche la premiazione del concorso “Film the Change” dello scorso anno scolastico.
  • (27 maggio 2018) Grazie all’impegno e alla creatività di alcuni studenti del nostro Liceo, partecipanti a una specifica attività di Alternanza Scuola Lavoro, da quest’anno scolastico ha preso vita un sito dedicato alla sostenibilità e all’ecologia, Fermi Eco Space (link: ecospace.liceofermibo.edu.it). Il sito si propone di essere un vivace contenitore di notizie e di messaggi riguardanti l’ambiente e la sua tutela, ma anche un laboratorio di scrittura, di fotografia, di video e di suggestioni letterarie a disposizione di chi sente il desiderio di divulgare stili di vita più responsabili.
  • (22 febbraio 2018) Friburgo dove la sostenibilità è di casa: Giovedì 22 febbraio 2018 alle ore 21,15 a San Lazzaro di Savena: due classi del nostro Liceo raccontano il viaggio-progetto in una delle capitali ecologiche d’Europa. Guarda il Volantino dell’evento.
  • (21 settembre 2017) Raccolta differenziata dei rifiuti nel Liceo ( CIRCOLARE DOCENTI N.14 STUDENTI N.8.). Da quest’anno scolastico, in tutte le aule, laboratori, sale e corridoi dell’Istituto sono presenti contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti. Nelle aule si trovano, assieme ai cestini dei rifiuti indifferenziati, i contenitori azzurri, dedicati alla carta, e quelli gialli, dedicati alla plastica. Oltre ai suddetti contenitori, presso gli spazi adibiti alla ricreazione, i recipienti verdi raccolgono vetro e lattine.
  • (26 gennaio 2017) Nell’ambito del Progetto Sostenibilità, a partire dal 1 febbraio 2017, le classi del Liceo Fermi, sia in sede centrale sia in sede associata, partecipano a una gara ecologica tesa a stimolare la sensibilità nei confronti del risparmio energetico e della raccolta differenziata dei rifiuti…Leggi tutte le informazioni nella CIRCOLARE ALUNNI 132.
  • La prima riunione del gruppo Ecologia del Liceo Fermi si terrà in Aula magna della sede il giorno GIOVEDI 13 OTTOBRE dalle ore 14.30 alle ore 16.00 per programmare le attività annuali legate alla sostenibilità dei comportamenti e alla difesa dell’ambiente. Vedi CIRCOLARE ALUNNI 27
  • Per ragionare, insieme a tutti gli studenti interessati, sui gravi problemi che affliggono l’ambiente in cui viviamo, i dipartimenti di Storia e Filosofia e di Scienze Naturali propongono due incontri aperti agli studenti di tutte le classi, ai docenti e ai genitori. Per maggiori informazioni consultare la CIRCOLARE ALUNNI 129.
    • Primo incontro – Venerdì 26 febbraio 2016 dalle ore 14,30 alle ore 16,30 in aula magna: viene presentato “HOME” di Yann Arthus-Bertrand, uno straordinario film-documentario dedicato al nostro pianeta e al suo fragile splendore.
    • Secondo incontro – Venerdì 18 marzo 2016 dalle ore 14,30 alle ore 16,30 in aula magna: viene presentato “THE AGE OF STUPID” di Franny Armstrong, promosso internazionalmente da Greenpeace e WWF, è un film di grande impatto, comprendente parti recitate, documentari e animazioni.
  • 8 febbraio 2016. Concorso “Film the change”
    Per dare continuità al progetto Ambiente e Sostenibilità presente nel POFT della nostra scuola, il gruppo Ecologia del Liceo Fermi promuove per il 2016 un concorso tra le classi per la realizzazione di video promozionali dedicati ai comportamenti virtuosi da mettere in atto al fine di contrastare l’inquinamento e i cambiamenti climatici. Per maggiori informazioni consultare la CIRCOLARE ALUNNI 101.
  • Green Contest. Si Fermi lo spreco! Gara ecologica tra le classi del Liceo Fermi.
    Nell’ambito del Progetto Sostenibilità, dal mese di novembre 2014 le classi del Liceo Fermi partecipano a una Gara Ecologica tesa a stimolare la sensibilità nei confronti del risparmio energetico e della raccolta differenziata dei rifiuti.
    Il concorso Si Fermi lo spreco terminerà con l’anno scolastico e a giugno verranno premiate le tre classi che avranno meritato il maggior punteggio complessivo nelle valutazioni. Gli studenti vincitori si aggiudicheranno il primo premio, una cena di classe presso un noto ristorante biologico della città.
    In tutte le aule, e nello spazio dedicato al percorso verso la sostenibilità del sito della scuola, è presente un volantino che ricorda i criteri sui quali si basa il concorso. …Leggi tutto
  • Sabato 1 marzo ore 15 alle 17.30 al Liceo Fermi si parla di ECO-Sostenibilità in modo molto pratico e pragmatico e si dimostrerà come si possa adottare con successo un differente modo di pensare le cose. Temi quali il riciclo ed il riuso sono fondamentali in una logica di sviluppo economico e di conservazione ambientale. Verranno illustrate nuove opportunità formative e professionali. Con l’occasione verrà presentato un concreto ed importante progetto che il Liceo, grazie al contributo dell’Associazione tra gli ex alunni , intende promuovere e realizzare. Il percorso proposto ha già trovato il sostegno e la promozione del WWF e la propria disponibilità a condividere un tavolo di confronto e collaborazione per facilitare il successo del progetto. E’ stato invitato il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. Vedi Circolare con Programma.
  • Venerdì 25 ottobre ore 14.45: si tiene al Fermi il primo incontro annuale del gruppo che si interessa della sostenibilità e delle tematiche ecologiche. In questo primo incontro si propone una riflessione sulla storia del rapporto tra uomo e natura e una analisi della nascita dei contemporanei movimenti ecologisti. L’incontro vuole essere anche un momento per programmare le future attività da organizzare nella scuola durante il corso del presente anno. La presenza è valida come recupero ore e come attestato per i crediti formativi.
  • 18-24 novembre 2013 – La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO è lieta di celebrare l’ottava edizione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile dedicandola ai temi del paesaggio, della bellezza e della creatività: www.unescodess.it
  • Il Corriere di Bologna (28/11/2012): E al Fermi si torna all’orto. In giardino. Sostenibilità ambientale. Il Preside Lazzarini: “Coinvolti anche i docenti e il personale tecnico-pratico”.

Documenti e materiale prodotto per il Progetto Percorso verso la Sostenibilità

I documenti più recenti sono in alto.

  • Peridico Gardenia (Agosto 2016): Carlo Pagani-Maestro Giardiniere e un Progetto per il Liceo Fermi , il Maestro Giardiniere, Carlo Pagani, presenta su Gardenia di Agosto 206 un Progetto per l’Orto e il Giardino del Liceo Fermi da realizzare insieme a studenti e docenti del Gruppo ORTO-Scuola Lavoro.
  • Concorso “Film the change” 2016.
    Prendendo spunto dai temi emersi durante la Conferenza ONU di Parigi sul clima del dicembre 2015, e per dare continuità al progetto Ambiente e Sostenibilità presente nel POFT della nostra scuola, il gruppo Ecologia del Liceo Fermi ha promosso un concorso tra le classi per la realizzazione di video promozionali contro l’inquinamento e i cambiamenti climatici.
    Di seguito sono riportati i video prodotti dalle classi che hanno partecipato.

    • Animazione della classe 1B: Video
    • Altri video sono, per ora, visionabili sul sito storico del Liceo Fermi.
  • Diapositive della Conferenza del Prof. Vincenzo Balzani del Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician” dell’Università di Bologna tenuta per gli studenti del Liceo E. Fermi il 23 novembre del 2012 sul tema dell’ Energia e Sostenibilità: clicca su Energia e Sostenibilità .

Collaborazioni esterne non retribuite

  • Michele Caravita, azienda agricola La Sega: consulenza orticola
  • Donatella Mongardi, Orto Botanico Nova Arbora: consulenza officinali
  • Associazione Muse, Canale del Savena, Sig.Callisto Valmori: officinali, acque, subsidenza
  • Facoltà di Farmacia: docenti e ricercatori in Botanica Farmaceutica

Ulteriori collaborazioni

Possibilità per i ragazzi di effettuare stage di scuola-lavoro presso

  • Orto botanico Nova Arbora
  • Associazione le Muse
  • Aziende agricole di Campi Aperti

Link

Allegati




Link vai su

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi