Ultima modifica: 31 Marzo 2021

Biologia molecolare

Allestimento di un Laboratorio di Biologia molecolare.

Novità anno scolastico 2020/2021

Una nuova attrezzatura dedicata alla biologia molecolare viene utilizzata per introdurre le basi di questa importante disciplina.

Il laboratorio è dotato di 3 celle per elettroforesi orizzontale, 2 celle per elettroforesi verticale, bagnetto termostatato, incubatore, micropipette e puntali di varia portata, 2 centrifughe da banco, Kit per Dna, enzimi di restrizione, proteine, piastre di cristallizzazione e reagenti per preparazione dei gel elettroforetici. L’aula è dotata di un pc con LIM collegato in rete che consente di effettuare lezioni di bioinformatica complementari alle lezioni di biologia molecolare.

La biologia molecolare è un settore della biologia che il nostro liceo colloca della programmazione delle classi quarte e quinte.
Si tratta di una disciplina fondante nella comprensione dei meccanismi di funzionamento dei sistemi biologici e dei loro percorsi evolutivi, che si configura come spiegazione e interpretazione globale di ogni essere vivente.
I contenuti ruotano sostanzialmente attorno a biomolecole informazionali molto complesse per struttura e funzione, ossia DNA , RNA e proteine, e spaziano in un ampio ambito che lega genoma, trascrittoma e proteoma dei viventi, approfondendo e chiarendo la relazione tra genotipo e fenotipo tipica della genetica classica, che gli studenti del nostro liceo acquisiscono già nel corso della classe seconda.

Un grosso limite nello studio della biologia molecolare a scuola è rappresentato dalla difficoltà di approccio sperimentale alle biomolecole, che, nonostante la natura universale, la presenza ubiquitaria nella biosfera e la facile reperibilità, richiedono attrezzature e tecniche molto specifiche per essere maneggiate e rilevate. In assenza di attività laboratoriale, la biologia molecolare rimane una materia esclusivamente teorica, nella quale gli studenti riscontrano una certa difficoltà nell’immaginare e nel visualizzare la complessità dei processi che collegano il DNA all’RNA e alle proteine nel contesto delle cellule. L’attività laboratoriale, attraverso la semplificazione dell’ambiente in vitro, consente di stabilire un rapporto diretto con le molecole biologiche e di collocare in una dimensione reale e concreta, che aiuta notevolmente l’acquisizione degli aspetti teorici connessi.

Le tecniche su cui si basa il lavoro laboratoriale inerente il DNA sono elettroforesi su gel e restrizione enzimatica; analogamente, per le proteine (ma anche per altre molecole biologiche quali i pigmenti fotosintetici) sono possibili prove elettroforetiche, sds-page, prove di cristallizzazione e test dell’attività enzimatica.

Clicca sui link per vedere le foto del laboratorio e foto delle attività svolte.

Laboratorio di Biologia Molecolare - Foto Laboratorio

Laboratorio di Biologia Molecolare - Foto Attività