Ultima modifica: 28 Luglio 2021

Laboratorio di Scienze naturali

Cinque anni di pratica laboratoriale al servizio delle Scienze Naturali

Referente Prof.ssa Silvia Miletti miletti.silvia@liceofermibo.edu.it

L’attività laboratoriale è fondante per l’acquisizione di un approccio critico e problematico alle discipline naturalistiche affrontate nel corso dei cinque anni di liceo scientifico.
Il lavoro svolto in laboratorio è essenziale per consentire agli studenti liceali di rafforzare lo studio teorico che caratterizza la complessità del loro percorso di studi, arricchendolo con esperienze pratiche, osservazioni dirette e operazioni di manualità fine che richiedono competenza nel lavoro di gruppo e nella risoluzione di problemi.

Le discipline previste dalla programmazione quinquennale del Dipartimento di Scienze sono:

• la Chimica generale, inorganica e organica
  • la Biologia generale e molecolare
  • la Biochimica
  • le Scienze della Terra (Mineralogia, Petrografia, Geologia generale)

Nonostante l’apparente distanza tra questi ambiti disciplinari, tutte le discipline adottano e mantengono, dall’inizio fino alla fine del percorso liceale, un punto di vista chimico, naturalistico e biologico-evolutivo per guardare alla realtà naturale e interpretare le sue manifestazioni. La pratica laboratoriale rafforza le conoscenze degli studenti in tutte le discipline naturalistiche, nei cinque anni di studi, nell’intento di costruire le competenze trasversali che consentano agli studenti una visione d’insieme e uno sguardo consapevole sulla Natura.

Da parte degli insegnanti viene rivolta particolare attenzione alla formazione dei ragazzi sulle norme di sicurezza e prevenzione dei rischi presenti in un laboratorio.  Gli alunni, che si impegnano a rispettare i regolamenti di laboratorio sottoscrivendoli annualmente, imparano così ad applicare le prescrizioni. Nei laboratori sono regolarmente a disposizione degli allievi i D.P.I. (dispositivi per protezione individuale) e le schede di sicurezza per le sostanze chimiche utilizzate nelle esercitazioni.

Le attività di laboratorio previste dal nostro Liceo sono numerose e in costante incremento, grazie all’aggiornamento continuo, sempre nel rispetto della sicurezza nell’uso di materiali e procedure.

L’edificio del Liceo Fermi è circondato da un ampio giardino alberato ricco di essenze vegetali  , che può essere vantaggiosamente utilizzato come aula didattica all’aperto per l’osservazione, la classificazione ed il campionamento di esemplari vegetali e animali che possono poi successivamente essere osservati al microscopio, in laboratorio.

L’osservazione diretta dei materiali naturali è fondamentale per l’apprendimento del metodo scientifico e per il coinvolgimento degli studenti e conduce progressivamente alla consapevolezza della relazione tra struttura microscopica e comportamento macroscopico della materia.

Clicca sui link per vedere le attività previste per il quinquennio per la programmazione di chimica generale, inorganica, organica, biologia, biologia molecolare, Scienze della Terra, suddivise per classi.

Attività del Laboratorio di Scienze
Clicca sulle immagini per vedere le descrizioni e le foto delle varie attività svolte in laboratorio.

Link video attività:

Link elenco attività di laboratorio:

Per le classi prime:

• Sicurezza in laboratorio
  • Miscugli e composti
  • Tecniche di separazione
  • Verifica sperimentale della legge di conservazione della massa
  • Cristallizzazione
  • Curva di raffreddamento e di riscaldamento di una sostanza
  • Cromatografia su carta
  • Proprietà dell’acqua
  • Solubilità e polarità delle sostanze