Ultima modifica: 8 Maggio 2021
Liceo Scientifico "E. Fermi" > Compiti a scuola e Recupero

Compiti a scuola e Recupero

A Scuola da protagonistiper uno studio attivo e consapevole.

Un’attività finalizzata, a facilitare il successo scolastico puntando sul metodo di studio, che lo scorso anno ha riscosso il favore delle famiglie e degli studenti e nell’ottobre 2017 inaugurerà la sua quinta edizione. Di questo progetto era stata data informazione nelle Brochure Illustrative ( Sede Centrale e Sede Associata) dell’offerta formativa del “Fermi” per l’a.s. 2020/2021.

Dalla scuola media secondaria di I grado al liceocontinuità nella discontinuità.

Per consolidare il metodo di studio e le abilità di base, in alcune giornate dei primi mesi dell’anno scolastico, i ragazzi delle classi Prime potranno fermarsi a scuola, dopo l’orario curricolare, per studiare e svolgere i compiti per casa seguiti da insegnanti affiancati da studenti del triennio in qualità di tutor.

Docenti della Commissione per l’Accoglienza delle Classi PrimeProff. Gianluca Di Bernardo, Fabio Grandi, Annamaria Bernardoni, Deborah Papa, Ivana Di Virgilio e Claudia Terzi.
Referente
 della commissione “Accoglienza” è il Prof. Gianluca Di Bernardo dibernardo.gianluca@liceofermibo.edu.it.

News del Progetto Compiti a scuola a.s. 2020 2021

Le notizie più recenti sono in alto:
Lettera ai genitori e agli studenti che partecipano al progetto: Progetto Compiti a scuola_un nuovo inizio, contiene il Calendario degli incontri di maggio 2021.

Documenti e materiale prodotto per il Progetto Compiti a scuola

1. Come gestire Il mio tempo Indicazioni di metodo: L’organizzazione del tempo. Gli alunni sono stati guidati con questa presentazione all’inizio del primo pomeriggio di Compiti a scuola a riflettere su Come gestire il temo a disposizione per svolgere al meglio le attività della settimana.
  2. Il mio planning settimanale. Indicazioni di metodo: Planning personale per pianificare gli impegni settimanali. Nei pomeriggi gli alunni vengono aiutati nel compilare la programmazione dei loro impegni scolastici e non solo.
  3. Dopo i primi giorniIndicazioni di metodo: per trarre più vantaggio possibile dai pomeriggi di compiti a scuola. Presentazione offerta agli alunni prima di iniziare a svolgere i compiti dopo aver svolto i compiti nei primi giorni del progetto, riflettendo con loro su quanto mostrato.
  4. Imparo a Sottolineare. Indicazioni di metodo: per imparare a SOTTOLINEARE in modo efficace. Questa guida offre suggerimenti per superare la difficoltà che alcuni alunni incontrano a sottolineare un testo in modo consapevole e funzionale allo studio e al ripasso.
  5. Imparo a prendere appunti. Indicazioni di metodo: Prendere Appunti. Gli alunni sono stati guidati con questa presentazione a riflettere su Come prendere appunti e perché al fine di ottimizzare il lavoro scolastico del mattino.

Materiale per i Tutoraggi

1. Registro per il tutoraggio e Relazione finale 2019/20 :  (da compilare da parte del tutor).
  2. Autorizzazione per il tutor (da compilare da parte dei genitori del tutor).
  3. Autorizzazione per il tutorato (da compilare da parte dei genitori del tutorato).