Teatro e Musica
Il progetto Teatro e Musica ha lo scopo di affinare nei giovani la sensibilità critica, favorire la connessione tra linguaggi verbali e non, far conoscere e amare la musica e l’arte del teatro, sviluppare e affinare le potenzialità dei ragazzi.
Le attività musicali e teatrali sono seguite quest’anno dal Dipartimento di Lettere, coordinatore è la prof.ssa Dantini Mariarita.
Il progetto prevede il coordinamento di queste attività:
- Il Laboratorio teatrale tenuto dalla regista Licia Navarrini (Balia Bea di Melevisione). Vedi Invito al Laboratorio teatrale per aspiranti giocatori di teatro [ LINK ]. Primo incontro di prova dei “Nuovi” Giovedì 7 novembre alle ore 15.00 sul “PONTE”. Gli incontri si protraranno ogni giovedì alle 15.00 sul ponte (salvo festività o impedimenti che se dovessero accadere verranno comunicati).
- Progetto Viaggio nella Storia della Musica , in collaborazione con l’Accademia Filarmonica ed il Maestro Dario Ravetti, che prevede lezioni teoriche e concerti par le classi aderenti.
- La scuola partecipa al Progetto di Rete MUSICALLICEO, con i Licei Galvani e Minghetti e le scuole medie Rolandino e Guido Reni, che prevede la continuazione dello studio dello strumento musicale praticato alle scuole medie e la partecipazione all’ Orchestra, che terrà una serie di concerti in importanti sedi cittadine.
Esiti di un questionario sulla valutazione dell’attività del Laboratorio Teatrale a.s. 2008/2009
Nel maggio 2009 il Servizio Scuola e Formazione ha avviato una rilevazione di gradimento dei laboratori teatrali realizzati negli Istituti scolastici di 2° grado della provincia. L’attività rientrava nel progetto “Educazione ai linguaggi espressivi” che la Provincia di Bologna ha promosso in collaborazione con ASABO e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna ed è consistita nella somministrazione di questionari agli studenti che hanno partecipato a laboratori teatrali nell’a.s. 2008-2009. Hanno aderito alla rilevazione 7 istituti scolastici superiori: Archimede, Bruno, Fantini, Fermi, Galvani, Keynes, Sabin, per un totale di 202 studenti. Seguono gli esiti sia complessivi sia relativi al Fermi del Questionario di valutazione del laboratorio teatrale rivolto agli studenti :
News dal Teatro
- (21/02/2020) La Compagnia teatrale dei Vecchi del Fermi invita allo spettacolo “Chi va là?” di Licia Navarrini mercoledì 4 marzo 2020 alle ore 21 al Teatro Tivoli (via Massarenti 418, Bologna). Guarda la LocandinaChiVaLa. È una commedia brillante che parla di Amleto, regia di Licia Navarrini. I biglietti si possono anche prendere direttamente in teatro la sera stessa.
- (27/09/2019) REPLICA SPETTACOLO Di-vini-tà (È una commedia filosofica liberamente adattata da un testo di Woody Allen) : Mercoledì 2 ottobre 2019 alle ore 21 presso il teatro Tivoli di Bologna in via Massarenti 418, guarda la Locandina replica. I biglietti si possono anche prendere direttamente in teatro la sera stessa.
- (25/04/2019) Spettacolo Di-vini-tà (molto liberamente tratto da una commedia di Woody Allen) : Martedì 30 Aprile 2019 alle ore 21 presso il teatro Tivoli di Bologna in via Massarenti 418, guarda la Locandina. È una commedia divertente piena di colpi di scena e con piani di lettura diversi e profondi. I biglietti si possono anche prendere direttamente in teatro la sera stessa.
- Filmato (YouTube): Sulle Ali del Fermi realizzato dalla Compagnia teatrale del Fermi
- Ultimo spettacolo presentato dalla compagnia teatrale del Fermi: PALLOTTOLE su BROADWAY
- Laboratorio teatrale. Il laboratorio teatrale per “i nuovi” sarà tutti i venerdì dalle 14.30 alle 16,00 sul ponte in Sede Centrale. Per informazioni contattare Licia Navarrini email: licia.navarrini@gmail.com