Ultima modifica: 8 Ottobre 2021
Liceo Scientifico "E. Fermi" > Progetto Qualità

Progetto Qualità

Il Progetto Qualità intende realizzare una serie di autovalutazioni periodiche a diversi livelli per avere dati che permettono di monitorare e di migliorare l’azione didattica e l’offerta formativa generale del Liceo.

Studio della Fondazione Giovanni Agnelli

La Fondazione Giovanni Agnelli ha reso pubblico uno studio della qualità delle scuole superiori attraverso i risultati dei loro diplomati immatricolati negli atenei italiani.
Questa ricerca colloca il nostro Liceo all’undicesimo posto nella Regione Emilia Romagna e al secondo posto nella provincia di Bologna per preparazione dei suoi studenti. È un risultato straordinario che premia l’impegno di studenti e docenti soprattutto, ma ovviamente anche quello di tutta la comunità. Ora guardiamo avanti perché si può sempre migliorare.

Consulta/scarica la Graduatoria Emilia Romagna pubbliVisualizza paginacata nell’Aprile 2012 e la Guida alla lettura della graduatoria oppure vai al Sito della Fondazione Giovanni Agnelli alla pagina Documenti: www.fondazioneagnelli.it.

Indagine INVALSI

Dall’anno scolastico 2002/2003 la scuola partecipa alla “Rilevazione Nazionale degli Apprendimenti” organizzata dal MIUR, condotta attraverso l’INVALSI, consultate le Valutazioni del servizio scolastico (PP 2) A.S.2002/2003 la pagina web (PP 3) A.S.2003/2004.
Al termine dell’a.s. 2010-2011, l’INVALSI, nell’ambito del Servizio Nazionale di Valutazione, ha realizzato la rilevazione degli apprendimenti degli studenti delle classi II e V della scuola primaria, nelle classi I della scuola secondaria di I grado e, per la prima volta, nella classe II della scuola secondaria di II grado.

Seguono le Sintesi dell’Indagine INVALSI per le prove di ITALIANO e di MATEMATICA e dal 2021 di INGLESE:

Progetto ALMADIPLOMA

La scuola aderisce, dall’anno scolastico 2004/2005, all’Associazione ALMADIPLOMA, vai a www.almadiploma.it.
Il Progetto ALMADIPLOMA comprende un monitoraggio di soddisfazione condotto su tutti i diplomandi del liceo e un’indagine sul percorso formativo a un anno dal diploma, che permette di valutare l’azione orientativa della scuola, consultate:

Il Liceo E. Fermi ha realizzato un’indagine conoscitiva sui propri diplomati (anno 2009), per sapere a quali corsi di laurea si iscrivono e per verificare l’efficacia della propria offerta formativa. Consulta il Rapporto Indagine sui diplomati 2009.

Nell’anno 2000 la scuola ha condotto un’indagine sui propri diplomati dell’anno 1997, per monitorarne il percorso dopo il diploma e acquisire un loro giudizio sull’esperienza liceale, consultare i risultati sulla Inchiesta effettuata sui diplomati a.s. 1996-1997